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APOSTOLI A. - NARDOZZI R.: L'EDUCAZIONE VOCALE E STRUMENTALE DEL BAMBINO IN ETA' SCOLARE - GORDON
Prezzo: | €15,60 Iva inclusa (4%) |
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Spese di trasporto: | A partire da € 4,90Maggiori dettagli |
Cod. art.: | E11836C |
Codice produttore: | E11836C |
Edizione: | CURCI |
Autore: | Apostoli Andrea - Nardozzi Riccardo |
Collana: | Curci Young |
Disponibilità: | Disponibile |
Quantità: |
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Descrizione
La Music Learning Theory (MLT) è una teoria ideata dallo studioso e musicista americano Edwin Elias Gordon (Stamford, 1927 - Mason City, 2015), fondata su oltre 50 anni di ricerche e osservazioni scientifiche.Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica sia appresa secondo processi analoghi a quelli del linguaggio.
Obiettivo principale della MLT è favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e, soprattutto, i suoi tempi.
I principi di questa teoria sono a fondamento di una didattica che ha portato diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.
Questo libro le illustra in funzione dell’insegnamento vocale e strumentale ai bambini in età scolare (dai 6 anni) nelle scuole primaria, secondaria di primo grado e nei corsi di musica.
Vi si affrontano temi teorici e pratici quali:
Principi e finalità di una lezione di musica, vocale o strumentale.
Come si svolge la lezione.
Il ruolo dell’insegnante come "modello musicale".
La funzione dell’attività di gruppo.
Ascolto, gioco, canto, movimento e respiro.
L’improvvisazione come "mezzo" necessario per l’educazione musicale.
A che età iniziare a studiare uno strumento musicale e quale scegliere.
Per avvicinare genitori, insegnanti ed educatori a una nuova metodologia, efficace e innovativa, dentro e fuori la scuola.