Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.
Categorie prodotto
- Didattica (159)
- Pianoforte (779)
- Organo (74)
- Organo Jazz - Hammond (1)
- Clavicembalo (4)
- Arpa (13)
- Strumenti a Fiato (324)
- Strumenti ad Arco (294)
- Chitarra (261)
- Ukulele - Mandolino - Banjo (12)
- Basso Elettrico (25)
- Batteria e Percussioni (87)
- DVD - CD (20)
- Manuali (59)
- Libri (53)
- Solfeggio (55)
- Musica leggera (173)
- Canto moderno (19)
- Coro (89)
- Canto Lirico - Lieder (69)
- Opera - Operetta (173)
- Natale (64)
- Orchestra (25)
- Ensemble scolastici (9)
- Trii - Quartetti - Quintetti - Sestetti - Ottetti (76)
- Armonica (5)
- Fisarmonica (9)
- Jazz (14)
- Riviste (5)
IL BAMBINO E LA MUSICA
Prezzo: | €18,00 Iva esente |
---|---|
Spese di trasporto: | A partire da € 4,71 Iva esenteMaggiori dettagli |
Cod. art.: | EC11731 |
Codice produttore: | EC11731 |
Edizione: | CURCI |
Autore: | Biferale Silvia |
Disponibilità: | Disponibile |
Quantità: |
Feedback degli utenti
Descrizione
La Music Learning Theory (teoria dell’apprendimento musicale) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon e fondata su quasi 50 anni di ricerche scientifiche che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale.A dieci anni dalla sua fondazione, l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, l’unica ufficialmente riconosciuta dal prof. Gordon) raccoglie i frutti della sua intensa attività educativa. Con migliaia di bambini iscritti ai corsi organizzati in oltre 80 città, presso nidi, scuole dell’infanzia e istituti privati, la MLT ha segnato un’impronta indelebile nel panorama italiano dell’educazione musicale per la prima infanzia.
Questo libro raccoglie riflessioni, approfondimenti e testimonianze scritte da insegnanti qualificati AIGAM e da specialisti di discipline connesse.
Fra i temi affrontati:
• lo spazio della musica, i tempi del dialogo: i fondamenti della MLT;
• con il corpo si impara la musica: il ruolo del movimento nel processo educativo e la forza comunicativa della corporeità;
• la scuola dei piccoli incontra la musica: l’importanza dell’ascolto e l’esperienza della MLT nell’asilo nido;
• comincia la scuola, l’apprendimento continua: come impostare l’istruzione della musica secondo i principi e gli strumenti offerti dalla MLT per bambini in età scolare.
Completano il volume un saggio inedito di Edwin E. Gordon e uno di Andrea Apostoli, presidente e fondatore dell’AIGAM.
Rivolto a insegnanti di musica, educatori d’infanzia e genitori, Il bambino e la musica è un’importante occasione per scoprire le potenzialità e l’efficacia della Music Learning Theory e per contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale dei più piccoli.