Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.
Categorie prodotto
- Didattica (159)
- Pianoforte (778)
- Organo (73)
- Organo Jazz - Hammond (1)
- Clavicembalo (4)
- Arpa (13)
- Strumenti a Fiato (324)
- Strumenti ad Arco (294)
- Chitarra (261)
- Ukulele - Mandolino - Banjo (12)
- Basso Elettrico (25)
- Batteria e Percussioni (87)
- DVD - CD (20)
- Manuali (59)
- Libri (53)
- Solfeggio (54)
- Musica leggera (173)
- Canto moderno (19)
- Coro (89)
- Canto Lirico - Lieder (69)
- Opera - Operetta (173)
- Natale (64)
- Orchestra (25)
- Ensemble scolastici (9)
- Trii - Quartetti - Quintetti - Sestetti - Ottetti (76)
- Armonica (5)
- Fisarmonica (9)
- Jazz (14)
- Riviste (5)
NARDOZZI R.: LA MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDON: ASPETTI TEORICI E PRATICI
Prezzo: | €13,90 Iva esente |
---|---|
Spese di trasporto: | A partire da € 4,71 Iva esenteMaggiori dettagli |
Cod. art.: | E11843C |
Codice produttore: | E11843C |
Edizione: | CURCI |
Autore: | Nardozzi Riccardo |
Disponibilità: | Disponibile |
Quantità: |
Feedback degli utenti
Descrizione
La Music Learning Theory (MLT) è la teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon (Research Professor presso la South Carolina University - USA), fondata su oltre cinquant’anni di ricerche e osservazioni scientifiche condotte sui bambini a partire dall’età neonatale.Presupposto fondamentale è che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio, quindi anzitutto attraverso l’ascolto. Obiettivo principale è favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino secondo le sue potenzialità, modalità e tempi di apprendimento.
Questo libro mette a confronto la MLT con le altre teorie dell’apprendimento evidenziandone affinità e specificità ma, soprattutto, i grandi contributi apportati in campo educativo-musicale. Nella seconda parte illustra la sua applicazione all’insegnamento pratico della musica, partendo dal concetto di "guida informale" con tutti gli strumenti da questa messi in gioco: i canti tonali e ritmici, i pattern musicali, il rapporto tra movimento e musica, il gioco come mezzo di comunicazione, il setting delle lezioni.
Con un approccio scientifico costante, perciò sempre in continua evoluzione, la MLT e le ricerche del prof. Gordon rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo del potenziale musicale di ciascun individuo e la valorizzazione delle possibilità espressive di un linguaggio, quello musicale, tipicamente umano.