Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
Categorie prodotto

PERINI L. - SPACCAZOCCHI M.: NOI E LA MUSICA 5 - LIBRO INSEGNANTE CON 2 CD

PERINI L. - SPACCAZOCCHI M.: NOI E LA MUSICA 5 - LIBRO INSEGNANTE CON 2 CD
Prezzo:

28,00 Iva esente

Spese di trasporto:
A partire da € 4,71Maggiori dettagli
Cod. art.: PS1307
Codice produttore: PS1307
Edizione: PROGETTI SONORI
Autore: Perini Lanfranco - Spaccazocchi Maurizio
Disponibilità: Disponibile
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

Noi e la Musica è il più vasto e articolato progetto per l'Educazione Musicale nella Scuola Primaria che la didattica italiana possa offrire al momento.
Strutturato in 5 volumi, uno per ogni classe, Noi e la Musica si basa su principi metodologici che valorizzano le più svariate forme di apprendimento: Ascolto, Movimento, Suonare, Parlare, Cantare e Conoscere, il tutto impostato in maniera propedeutica, al fine di sviluppare e potenziare le tante e varie abilità espressive.
Ogni volume è formato da un Testo-guida per l'educatore (con 2 CD allegati) e un Testo operativo per l'alunno, venduti separatamente.
I CD contengono tutti i brani proposti (suonati e cantati) sia in versione integrale, sia in versione strumentale; inoltre, per i brani cantati a più voci, vengono proposti dei frammenti senza la 1ª voce, per dar modo agli alunni di ascoltare e imparare più facilmente le parti della 2ª e 3ª voce.
Questi sono alcuni dei contenuti di Noi e la Musica 5:

Ascolto • Questo settore è suddiviso in due parti, entrambe incentrate sul potenziamento della capacità auditiva. Nella prima parte si affrontano, attraverso esercizi di Ear Training (melodico e armonico), tutti gli intervalli maggiori, minori e giusti, fino all’intervallo di ottava, per poi passare alla costruzione degli accordi e all’analisi delle tonalità maggiori e minori. Nella seconda parte si presentano tutti gli strumenti musicali della musica colta, pop/rock, jazz ed etnica, attraverso testi descrittivi, schede fotografiche e relativi ascolti, per un totale di 51 strumenti.

Movimento • In questa sezione si propongono tre attività: la prima è strettamente legata alla sezione precedente, invitando i ragazzi a mimare il gesto di suonare vari strumenti musicali, realizzando un playback su un brano orchestrale; la seconda propone una danza in funzione dei tre elementi della musica (melodia, armonia, ritmo); la terza si basa su una storia della danza, sia popolare che colta, cha va dal Minuetto all’Hip Hop.

Suonare • Il terzo settore, oltre a permettere agli alunni di ampliare le conoscenze relative alla scrittura musicale e progredire nello studio del Flauto dolce e del Metallofono, introduce lo studio della Melodica (o Diamonica), molto in voga ultimamente nella Scuola Primaria. I brani proposti sono tutti di musica d’insieme e accanto alle varie parti strumentali (suddivise per gradi di difficoltà) sono previste anche parti corali, in modo da consentire a ogni alunno di esprimersi nella maniera a lui più congeniale.

Parlare • Le attività di questa sezione mirano al potenziamento dell’espressività vocale parlata, con esempi di brani teatrali e poesie d’autore, quali L’Infinito di Giacomo Leopardi, che nel CD allegato è recitata dal noto attore Arnoldo Foà. Non mancano brani che puntano alla sensibilizzazione verso problematiche sociali, come la lettura, con sottofondo musicale, della Carta dei diritti umani.

Cantare • A una prima parte tecnico-pratica, con 6 brani dedicati all’assimilazione degli intervalli e 2 brani per sperimentare le differenze di pathos fra tonalità maggiore e minore (in stretta connessione con la sezione Ascolto), segue una seconda parte di 12 brani che, oltre a sviluppare la coralità a 2 e 3 voci, affronta tematiche legate alla mitologia, al Natale, alla povertà, al canto primordiale, alla pace o a ricorrenze storiche (come il Giorno della Memoria o il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi). Il tutto con canti solistici o corali, all’unisono o in polifonia, a cappella o con accompagnamento strumentale.

Conoscere • Nell'ultima sezione si affrontano sinteticamente due secoli di storia: l’Ottocento, con i musicisti più importanti e i caratteri musicali del Romanticismo; e il Novecento, con le tante sfaccettature e i vari generi musicali che nascono o si sviluppano, anche in funzione dell’avvento dei mezzi di comunicazione: dalla musica colta contemporanea a quella che riscopre le vecchie forme del passato, dalla musica elettronica alla musica leggera, dalle colonne sonore al musical, dal rock al jazz.

Noi e la musica è un progetto che, oltre a educare alla musica, educa con la musica, contribuendo alla crescita creativa e intellettiva del bambino, in modo semplice, divertente e stimolante.

Feedback

    Point
    Ready Pro ecommerce