Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
Categorie prodotto

CRISE S.: UN SILENZIO CANTATO

CRISE S.: UN SILENZIO CANTATO
Prezzo:

20,00 Iva esente

Spese di trasporto:
A partire da € 4,71 Iva esenteMaggiori dettagli
Cod. art.: 8887203393
Codice produttore: 8887203393
Edizione: ZECCHINI
Autore: Crise Stefano
Disponibilità: Disponibile
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

Musica e storia 2




Nella seconda metà dell’Ottocento, la musica a Trieste si manifesta attraverso consolidate liturgie: quella pubblica del teatro e quella privata della Hausmusik, la musica in casa, autentico rito distintivo della borghesia triestina. Italo Svevo, Elio Schmitz, Carlo Stuparich, Enrico Elia, Elody Oblath si impegnano nello studio amatoriale di uno strumento musicale in quanto parte essenziale della formazione culturale tanto che dalla loro opera letteraria si afferma questa fondamentale presenza. Con gli inizi del Novecento, la cultura triestina si apre a nuove influenze grazie ad alcuni intellettuali che entrano in contatto con le ricche pro-poste provenienti da Firenze in particolare dalla rivista "La Voce"; così Slataper e il goriziano Michelstaedter, pur restii a lasciarsi troppo coinvolgere dalla musica, sono stimolati a ragionamenti musicali da Giannotto Bastianelli, autentico mentore per tale giovane generazione assetata di novità. Le preferenze musicali di simile milieu culturale appaiono quindi disomogenee, divise tra le nostalgie legate al secolo passato e le trasformazioni che avanzano in quello entrante. Muta il gusto perché non è più appagante la semplice Hausmusik connotata dalla rassicurante tonalità delle composizioni pianistiche di Ascher o delle canzoni di Rotoli. Accanto alla mitizzazione della musica di Beethoven e Wagner, però, alcuni scrittori curiosi e irrequieti vanno alla ricerca di atmosfere meno consuete in d’Indy, Sibelius, Perosi ma anche in Schönberg. Trieste, città italiana ma fino al 1918 ancora sotto il dominio asburgico, può essere presa ad esempio perciò di comportamenti atipici, elaborati negli scritti di tanti uomini di cultura affascinati ed influenzati dalla straordinaria potenza germinatrice della musica.


Rassegna stampa

"[...] ...ecco che Crise s'impegna in identificazioni minuziose dando vita a un avvincente regesto di Hausmusik che costituisce, per l'imponente massa di dati raccolti, il contributo più immediatamente utile del libro". *(Giorgio Pestellli, La Stampa)*.

Feedback

    Ready Pro ecommerce