Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.
Categorie prodotto
- Didattica (159)
- Pianoforte (779)
- Organo (74)
- Organo Jazz - Hammond (1)
- Clavicembalo (4)
- Arpa (13)
- Strumenti a Fiato (324)
- Strumenti ad Arco (294)
- Chitarra (261)
- Ukulele - Mandolino - Banjo (12)
- Basso Elettrico (25)
- Batteria e Percussioni (87)
- DVD - CD (20)
- Manuali (59)
- Libri (53)
- Solfeggio (55)
- Musica leggera (173)
- Canto moderno (19)
- Coro (89)
- Canto Lirico - Lieder (69)
- Opera - Operetta (173)
- Natale (64)
- Orchestra (25)
- Ensemble scolastici (9)
- Trii - Quartetti - Quintetti - Sestetti - Ottetti (76)
- Armonica (5)
- Fisarmonica (9)
- Jazz (14)
- Riviste (5)
RONCIGLI A.: IL CASO FURTWANGLER - UN DIRETTORE D'ORCHESTRA SOTTO IL TERZO REICH
Prezzo: | €25,00 Iva esente |
---|---|
Spese di trasporto: | A partire da € 4,71 Iva esenteMaggiori dettagli |
Cod. art.: | 9788865400272 |
Codice produttore: | 9788865400272 |
Edizione: | ZECCHINI |
Autore: | Roncigli Audrey |
Disponibilità: | Disponibile |
Quantità: |
Feedback degli utenti
Descrizione
Wilhelm Furtwängler fu uno dei direttori d'orchestra più prestigiosi, ma anche più controversi, del suo secolo. Essendosi rifiutato di abbandonare la Germania quando Hitler prese il potere, ed avendo ricevuto ogni onorificenza dai nazisti — per i quali la musica era superiore a tutte le altre arti — venne accusato di avere contribuito all'estetizzazione del Terzo Reich e di averne quindi alimentata la propaganda. Tuttavia, contrariamente a Karajan, Furtwängler non si iscrisse mai al partito nazionalsocialista e, finché fu nelle sue possibilità, protesse i musicisti ebrei appartenenti ai Berliner Philharmoniker di cui era direttore. È anche vero che, pur avendo varie volte cercato di marcare il confine fra sé e il regime, egli suonò davanti a Hitler e ai suoi gerarchi. Nel 1945 venne ascoltato da due Commissioni di denazificazione e la nomea di "musicista del diavolo" gli si appiccicò per sempre. Ma quindi chi era Furtwängler? Un opportunista che badava solo alla sua carriera? Un membro silenzioso della resistenza? Un artista di genio che poneva la bellezza della musica al di sopra della Storia? Utilizzando numerose fonti d'archivio spesso inedite, Audrey Roncigli analizza le scelte e i silenzi di Furtwängler durante quegli anni bui. In modo innovativo, confronta il repertorio del Maestro con le direttive culturali naziste e valuta il peso della tragedia storica nell'interpre-tazione delle partiture. Utilizzando una prospettiva di storia culturale, il suo libro ricostruisce, con passione e senza pregiudizi, il "caso" unico e certamente emblematico di quel grande musicista perso nella bufera.Rassegna stampa
"Largamente documentato, il lavoro invita a considerare ‘i’ casi Furtwängler. E il plurale evidenzia una visione ricca e completa del Maestro" (Libération).
"L’autrice fa rivivere una cultura intera, quella di un 19° secolo tedesco formato all’umanesimo della Bildung che è anche un sistema di valori" (La Quinzaine Littéraire).
"Erudito, dettagliato, nutrito alle migliori fonti, il processo dimostrativo è appassionante, la messa a fuoco dei personaggi illuminante. […] Quest’opera è una referenza necessaria" (Diapason)