Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.
Categorie prodotto
- Didattica (159)
- Pianoforte (779)
- Organo (74)
- Organo Jazz - Hammond (1)
- Clavicembalo (4)
- Arpa (13)
- Strumenti a Fiato (324)
- Strumenti ad Arco (294)
- Chitarra (261)
- Ukulele - Mandolino - Banjo (12)
- Basso Elettrico (25)
- Batteria e Percussioni (87)
- DVD - CD (20)
- Manuali (59)
- Libri (53)
- Solfeggio (55)
- Musica leggera (173)
- Canto moderno (19)
- Coro (89)
- Canto Lirico - Lieder (69)
- Opera - Operetta (173)
- Natale (64)
- Orchestra (25)
- Ensemble scolastici (9)
- Trii - Quartetti - Quintetti - Sestetti - Ottetti (76)
- Armonica (5)
- Fisarmonica (9)
- Jazz (14)
- Riviste (5)
BERGAMO G.: LA RITMICA
Prezzo: | €8,00 Iva esente |
---|---|
Spese di trasporto: | A partire da € 4,71 Iva esenteMaggiori dettagli |
Cod. art.: | 9788854831797 |
Codice produttore: | 9788854831797 |
Edizione: | ARACNE EDITRICE |
Autore: | Bergamo Giovanna |
Disponibilità: | Disponibile |
Quantità: |
Feedback degli utenti
Descrizione
Ispirata ai concetti di John Curwen e aggiornata alle esigenze moderne.Il presente lavoro è frutto di oltre trent’anni di esperienza sul campo dell’educazione musicale di base, esperienza servita per mettere a punto una nomenclatura che potesse rendere sonoro l’aspetto ritmico della musica scritta. La proposta è fatta con la forte certezza che la ritmica — parte di un ricco e complesso aspetto formale della musica — sia assolutamente portante nella struttura interna del linguaggio musicale. L’esperienza didattica suggerisce che ogni neofita debba chiarire a sé stesso il "suono" della ritmica attraverso un linguaggio specifico, realizzato con fonemi elementari che risuonino nel pensiero di ogni fruitore. Da qui il mio impegno a educare non alla musica ma piuttosto attraverso la musica. Pure nello studio autonomo la ritmica deve essere riconosciuta all’interno di vissuti musicali vari e di valore. La gradualità e il rigore della progressione della presentazione hanno una loro logica consequenziale, che rende il percorso agevole e deduttivo. L’antologia, senza voler sostituirsi alla libertà degli educatori di offrire materiale estemporaneo nell’atto educativo, propone una traccia di possibili esercizi.