Categorie prodotto
- Didattica (256)
- Pianoforte (1104)
- Organo (97)
- Organo Jazz - Hammond (1)
- Clavicembalo (5)
- Arpa (16)
- Strumenti a Fiato (516)
- Strumenti ad Arco (404)
- Chitarra (366)
- Ukulele - Mandolino - Banjo (17)
- Basso Elettrico (32)
- Batteria e Percussioni (128)
- DVD - CD (26)
- Manuali (111)
- Libri (70)
- Solfeggio (85)
- Musica leggera (191)
- Canto moderno (25)
- Coro (105)
- Canto Lirico - Lieder (78)
- Opera - Operetta (201)
- Natale (75)
- Orchestra (30)
- Ensemble scolastici (10)
- Trii - Quartetti - Quintetti - Sestetti - Ottetti (84)
- Armonica (7)
- Fisarmonica (18)
- Jazz (33)
- Riviste (5)
BERGAMO G.: LA RITMICA

Prezzo: | €8,00 Iva esente |
---|---|
Spese di trasporto: | A partire da € 4,71Maggiori dettagli |
Cod. art.: | 9788854831797 |
Codice produttore: | 9788854831797 |
Edizione: | ARACNE EDITRICE |
Autore: | Bergamo Giovanna |
Disponibilità: | Disponibile |
Quantità: |
Feedback degli utenti
Descrizione
Ispirata ai concetti di John Curwen e aggiornata alle esigenze moderne.Il presente lavoro è frutto di oltre trent’anni di esperienza sul campo dell’educazione musicale di base, esperienza servita per mettere a punto una nomenclatura che potesse rendere sonoro l’aspetto ritmico della musica scritta. La proposta è fatta con la forte certezza che la ritmica — parte di un ricco e complesso aspetto formale della musica — sia assolutamente portante nella struttura interna del linguaggio musicale. L’esperienza didattica suggerisce che ogni neofita debba chiarire a sé stesso il "suono" della ritmica attraverso un linguaggio specifico, realizzato con fonemi elementari che risuonino nel pensiero di ogni fruitore. Da qui il mio impegno a educare non alla musica ma piuttosto attraverso la musica. Pure nello studio autonomo la ritmica deve essere riconosciuta all’interno di vissuti musicali vari e di valore. La gradualità e il rigore della progressione della presentazione hanno una loro logica consequenziale, che rende il percorso agevole e deduttivo. L’antologia, senza voler sostituirsi alla libertà degli educatori di offrire materiale estemporaneo nell’atto educativo, propone una traccia di possibili esercizi.